venerdì 1 marzo 2013

Intrallazzi su Popolo e Politica.

Il commento post elezioni è d'obbligo ora che 50 milioni di elettori, prima intenti a guardare Masterchef e film su Sky, diventano i più accreditati politologi mondiali, commentando ogni tweet di Grillo,incollandosi alla TV per il telegiornale con l'enfasi di quando guardano CentoVetrine o la nuova edizione di Xfactor.
Allora tutti partono con il solito lungo monologo, sempre autocelebrativo e difensivo, nella quale si utilizzano i tormentoni di quest'anno: "se ci fosse stato Renzi", "Nessuno ha votato Silvio, ma dov'è l'elettorato? Come la DC!", "Bisogna collaborare con Grillo, ha buone idee", "Non ci sono più i leader di una volta...manca tanto Berlinguer, manca tanto Santi Lichieri", "Che santa donna non è la Rita di Forum?", "Si è proprio brava e ha molta sensibilità con gli imputati", "Hai visto quella volta in cui c'era una madre che  non voleva che il figlio sposasse un tavolo da biliardo?" "Cavoletti, me la sono persa.", "Quella in cui il papà di Ötzi ha fatto causa ad un uomo che è accidentalmente caduto in un frigorifero, uscendone come il figlio?", "No, ma ho visto su Sky NatGeoWild quella dell'egiziano che ha mummificato un kebab"....e chi ne ha più ne metta.

Quanto sei bella e vecchia!
Quando la politica, quella vera e spogliata dalla superficialità dei mass media, ritorna oggi al centro delle discussioni tra anziani, lavoratori e giovani, o si è felici per il nuovo interessamento alla cosa pubblica, o si è dubbiosi e si fa satira, oppure ancora si è profondamente critici e complottisti. C'è chi si chiede come la generazione del populismo berlusconiano (l'unico che conosco), possa ritornare a ragionare e ribaltare il carrozzone del nano tenuto in piedi anche quest'anno dalla sinistra. Anzi, scusate, uno su tre, visti i risultati, a non ragionare, come se il culo di Belen ce lo avessero ancora davanti agli occhi. (Cazzo ma c'è il video porno in internet, che volete di più? Ah no, voi non volete vedere il sesso, siete fini, vi fermate alla bella topa, scusate..) . Tuttavia c'è la sinistra non troppo vecchia, (quella vecchia sarebbe troppo vicina all'm5s su alcune posizioni, meglio tenersi i riformisti socialisti poco comunisti) che stenta a decollare, semplicemente perchè non ha i grandi comunicatori ed ha la Bindi.
Come ha fatto Grillo allora a riuscire nell'impresa di conquistare cosi tanti consensi? Qui ci si divide.
La gente non è più scema come nel 2008, ha capito finalmente chi ha di fronte a sè, una classe politica marcia. Quale è il segreto per sradicarla? I grillini? No, svegliarsi prima e non votare seguendo il proprio senso di colpa.
Le altre risposte dei giornalisti servi sono: il populismo, il Casa, il NWO, le scie chimiche, i NoTav e la cura del cancro. Ah, aggiungeteci una piccola parte dei discorsi del comico, odiato da sx e dx, che ha almeno ridato speranza a qualcuno, colmando un vuoto che è presente in Italia quanto nel suo partito.

L'unico comico populista che conosco è finito male

Cosa sono gli italiani? Churchill aveva provato a dare una risposta: "Bizzarro popolo gli italiani, un giorno 45 milioni di fascisti, il giorno dopo 45 milioni di partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti".
Basso umorismo inglese, ma ha dato una risposta. In realtà io credo che il più grande cambiamento della nostra storia e del nostro popolo, la Costituzione la Resistenza, siano nati dal periodo più buio, e che solo da questo possa nascere un nuovo capitolo d'Italia, forse una vera rivoluzione.
Bentornato Silvio, Benvenuto Grillo, buondì Bersani.

Nessun commento:

Posta un commento